Company Logo

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Facebook Image

Avviso

Lo shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di digitopressione legata alle discipline bionaturali che si è evoluta in Estremo Oriente sulla base di tradizioni filosofiche e arti di guarigione antichissime. 

Il concetto di fondo da cui prende spunto è simile a quello dell'agopuntura per quanto riguarda l'utilizzo dei meridiani, degli “tsubo” e dei metodi diagnostici ma, al suo contrario, non fa uso di aghi.

La vera radice dello shiatsu è semplice, si trova nella reazione istintiva di toccare la parte dolente. A differenza di molte altre forme di trattamento corporeo, il trattamento Shiatsu non prevede l'utilizzo di oli ed unguenti vari, ma si esegue tradizionalmente a corpo vestito e sopra un futon (speciale materassino) posto al suolo. 

Nel trattamento Shiatsu la pressione può essere esercitata con la punta delle dita, con le nocche, con la palma delle mani, con la pianta dei piedi, col gomito o col ginocchio, a seconda della posizione e dell'intensità di stimolazione ricercata.

Shiatsu è una parola giapponese composta da due caratteri che significano dita (shi) e pressione (atsu). L'applicazione della pressione è il principio dello shiatsu. E' spesso chiamato digitopressione, sebbene tecnicamente non sia corretto. Nello shiatsu, a volte, la pressione è applicata in un'area piuttosto vasta; altre volte, la pressione è diretta con sostanziale precisione sopra l'agopunto. In aggiunta alla pressione, sua caratteristica riconosciuta, lo Shiatsu comprende anche alcune tecniche di stretching,metodi di manipolazione,e movimenti mirati alla postura. Gli esercizi di stretches e gli altri aggiustamenti strutturali vengono utilizzati per ottenere l'armonizzazione dell'intero sistema energetico. Lo Shiatsu non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico. Lo Shiatsu lavora sul fluire dell'energia (QI/Ki) che circola nel nostro corpo in specifici canali energetici o meridiani. La Medicina Tradizionale Cinese afferma che noi tutti disponiamo di una "forza vitale", ovvero di una "energia vitale", che crea la nostra struttura fisica e regola la nostra stabilità fisica, emotiva, mentale e spirituale. Questa forza vitale, chiamata QI (in cinese), ovvero KI (in giapponese), mantiene un equilibrio di omeostasi nel nostro corpo. (Omeostasi: la capacità degli organismi viventi di mantenere un equilibrio stabile, nonostante il variare delle condizioni esterne).

Il libero fluire del QI (KI) può essere disturbato sia da cause esterne, come traumi, incidenti, e da cause interne come depressione o stress. La malattia, nella Medicina Tradizionale Cinese, è vista come uno squilibrio energetico dovuto ad una impossibilità dell'energia (QI/Ki) di fluire liberamente all'interno della circuitazione dei canali energetici. Questa eventualità, col tempo, può danneggiare l'organismo e creare le premesse per l'insorgere di diverse patologie. 

Con lo Shiatsu, il tocco fisico viene utilizzato per permettere la distribuzione del QI/Ki in tutto il corpo e per cercare di correggerne ogni  squilibrio. 

Mediamente per ritrovare l’equilibrio necessario occorrono da 5 a 10 trattamenti.

I trattamenti shiatsu durano circa un ora e producono nel ricevente un profondo rilassamento iniziale e una forte sensazione di energia dopo qualche ora.

Il Con-Tatto è l'essenza dello Shiatsu. Tramite il tatto, l'operatore attiva nel ricevente il naturale principio di autoguarigione. Tutti gli esseri viventi danno una risposta al tocco e lo Shiatsu aiuta ad esaudire le richieste profonde ed impercettibili del nostro corpo.. Il tocco è un meraviglioso strumento per comunicare il nostro amore e compassione agli altri in un modo davvero molto diretto, capace di indurre una sensazione di grande benessere nel Corpo-Mente-Spirito e di permettere l'inizio di un percorso ampio e complesso di auto sviluppo e consapevolezza. Nei paesi occidentali, lo Shiatsu è diventato una rispettabile forma di medicina complementare e viene proposta da molti ospedali come terapia integrativa per il trattamento e la prevenzione di molti disagi comuni.

Laura Belletti esperta in shiatsu e discipline Bio naturali Titolare del Centro Shiatsu Laura Belletti®